Il mondo di Tactus

Tactus nasce nel 2015 per desiderio della sua fondatrice, Elena Gilli, a seguito del suo percorso di formazione e di esperienze in Italia e all’estero.

Dopo un lungo percorso di formazione e di crescita personale, Elena decide di creare un luogo che possa diventare il punto di riferimento per coloro che, come lei, sentono la cultura del contatto come elemento imprescindibile per una vita fondata sul benessere e sulla relazione. E’ così che l’Associazione di Promozione Sociale Tactus crea la sua “casa” a Torino, in Via Piave 15. Al suo interno Elena conduce corsi professionali per professionisti del massaggio che intendono ampliare il loro bagaglio professionale. Offre anche seminari introduttivi per chi intende approcciarsi per la prima volta al mondo del contatto attraverso queste pratiche che hanno origine da culture lontane e diverse e sono perciò uniche e preziose.

Il corpo è uno strumento meraviglioso e sacro ed in Tactus ci occupiamo di nutrirlo permettendoci la libertà che spesso nella vita non ci concediamo. Nei nostri seminari utilizziamo il movimento libero, la danza, il canto che uniti alla meditazione ci conducono a percepire quella parte di noi che spesso fatichiamo ad ascoltare.

Durante i nostri incontri in Tactus si crea un’energia positiva che unisce i partecipanti e li conduce ad una sensazione di pace profonda.

Ma Elena non è sola!

Crede fortemente nel lavoro di rete e perciò sta creando una preziosa collaborazione con altre associazioni offrendo i suoi corsi anche al di fuori di Tactus, in altre città italiane. Più volte durante l’anno Tactus ospita Ellen Watson, istruttrice ad Esalen, che affianca Elena durante i corsi. Anche altri istruttori internazionali, provenienti da tutto il mondo, confluiscono in Tactus durante i workshop condotti da Elena, professionisti con i quali lei ha condiviso i corsi formativi nell’Esalen Institute, Big Sur California, ed a Bali, Indonesia,

Inoltre Tactus partecipa a progetti sociali in collaborazione con altre associazioni. Fra queste, in particolare, la Rete Italiana di Cultura Popolare che ha di recente inaugurato la Portineria di Comunità, un progetto rivolto agli abitanti di Porta Palazzo, zona di Torino.

Elena si avvale della collaborazione di Paola, amica di gioventù ritrovata durante il cammino del loro percorso formativo. Paola è Counselor ed Operatore Olistico e collabora con Elena nell’aspetto organizzativo e divulgativo dell’attività di Tactus.

Elena e Paola si occupano insieme di divulgare la cultura del contatto anche nelle scuole, agli adolescenti e ai bambini delle scuole primarie. Insieme hanno condotto alcuni incontri sulla comunicazione nei licei di Torino e stanno lavorando ad un progetto per portare nelle scuole elementari e nelle scuole materne il MISP (Massage in Schools Programe) del quale sono istruttrici internazionali. MISP è un programma innovativo che ha lo scopo divulgare la cultura del contatto fra i bambini al fine di educarli a relazioni sane e di contrastare il fenomeno del bullismo nelle scuole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: